domenica 17 febbraio 2013

IL SANTUARIO DI SANTA MARIA A CASTELLO




Si trova su una collinetta a 355 metri sul livello del mare. L’origine di questo Santuario risale probabilmente al IX secolo, ma le fonti storiche scritte ci riportano al 1122 o al 1142. Un certo Riccardo Anglico si ritirò a vivere in eremitaggio sul Santuario e divenne frate entrando nell’ordine dei Verginiani di San Guglielmo di Vercelli. Per conservare questo luogo sacro, diventò rettore e priore e vi rimase fino alla sua morte. Successivamente, vi abitarono i monaci Verginiani, che avevano anche un’altra sede nella zona centrale di Formicola (monastero), dove attualmente risiede il Municipio.
Quando Trebula, città fondata dagli Osci, ingrandita dai Romani e in seguito controllata dai Longobardi, fu distrutta da un violento terremoto e da ripetute invasioni saracene, le popolazioni si insediarono in una zona detta Castiello e successivamente in tutta la vallata dando origine a Formicola.
La costruzione del Santuario è legata, secondo la credenza popolare, alla leggenda  del lupo: una signora di Castiello si recò a raccogliere la legna con un bambino di pochi mesi ancora in fasce. All’improvviso, mentre il piccolo dormiva al riparo di un’ampia roccia, un lupo azzannò il bambino e lo portò via; la donna, disperata, invocò la Madonna affinché le salvasse il figlio. Poco dopo, Nostra Signora apparve sulla roccia vicina con il bimbo in braccio e allora la donna, tornata in paese, raccontò il fatto ai suoi compaesani, che l’aiutarono a costruire in quel punto la prima originaria cappellina come segno di gratitudine per la grazia ricevuta. Con il passare degli anni, il culto per la Madonna del Castello si è sempre più diffuso tanto che l’esigua cappella è diventata un Santuario. Nella cupola centrale sono raffigurati i quattro evangelisti: San Marco con il leone, San Giovanni con l’aquila, San Luca con il toro e San Matteo con l’Angelo. Nella parte sottostante del Santuario, c’è un’antica cappella del XIV secolo, con affreschi raffiguranti figure religiose. La parte superiore risale a molti secoli dopo (1890), quando il rettore don Pasquale Fusco ampliò la costruzione con la torre campanaria e il caseggiato per l’alloggio dei monaci e degli ospiti di passaggio.
Il Santuario è stato recentemente ristrutturato; attualmente è abitato da due monaci francescani che ogni domenica celebrano la Santa Messa.
La statua della Madonna del Castello sosta dal 2 luglio al 15 agosto nella Chiesa dello Spirito Santo, in paese, dove viene celebrata solennemente la prima domenica di agosto.

Ilaria Piserà III D

Nessun commento:

Posta un commento