domenica 28 aprile 2013

PRIMO MAGGIO, FESTA DEI LAVORATORI

Questa festività viene celebrata in quasi tutte le Nazioni del mondo per ricordare i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori e per ribadire la centralità del lavoro nella vita della democrazia.
La festa ricorda le lotte dei lavoratori in America e in Europa, alla fine del XIX secolo, per la conquista delle otto ore lavorative. Lo slogan usato nelle manifestazioni era, infatti, “otto ore di lavoro, otto ore di svago, otto per dormire”.
Molte di queste giornate di lotta finirono tragicamente, con la polizia che sparava sui dimostranti causando morti e feriti, mentre le organizzazioni politiche e sindacali dei lavoratori subirono una feroce repressione.
La data del primo maggio fu proposta dal congresso della Seconda  Internazionale dei lavoratori, riunito a Parigi nel luglio del 1889, in ricordo dei martiri di Chicago, operai in sciopero davanti all'ingresso di una fabbrica di macchine agricole, che subirono la dura repressione della polizia, che non esitò a sparare sui manifestanti, uccidendone due e ferendone molti altri.
In Italia, tale ricorrenza venne festeggiata per la prima volta nel 1891 ma fu soppressa da Mussolini, che istituì la data del 21 aprile (Natale di Roma) per celebrare la Festa del lavoro italiano; dal 1945, con la Liberazione, il primo maggio è tornata a coincidere con la festa dei lavoratori.

Redazione Blog Formicola – Progetto Art. 9


Nessun commento:

Posta un commento