domenica 28 aprile 2013

FESTA DI LIBERAZIONE



L’anniversario della Liberazione d’Italia, chiamata anche Festa della Liberazione, viene festeggiata in Italia il 25 aprile di ogni anno e rappresenta un giorno fondamentale per la storia d’Italia: la fine dell’occupazione nazista e il termine del ventennio fascista, avvenuto il 25 aprile 1945 al termine della Seconda Guerra Mondiale.
In tal giorno di quell’anno furono liberate Milano e Torino e si ebbe l’inizio di un percorso che avrebbe portato al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta tra Monarchia e Repubblica. Dal 1946 è considerata Festa Nazionale e in molte città vengono organizzate manifestazioni, cortei e commemorazioni in memoria dell’evento.
Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la resistenza formata dai partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano in comune la volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere la democrazia, il rispetto della libertà individuale e l’uguaglianza.
L’unità di forze diverse tra loro, con una generosità straordinaria, condusse il paese fuori dal baratro della dittatura nazifascista, inaugurando una stagione di grande entusiasmo e rigenerazione civile. Sarebbe il caso di ritrovare anche oggi quell’impulso, quel prendersi per mano con fermezza e intelligenza, per intraprendere sentieri comuni e imprescindibili.

Daniele Gambero I D - Progetto Art. 9

Nessun commento:

Posta un commento