lunedì 15 aprile 2013

CASAVECCHIA, UN'ECCELLENZA DELLE NOSTRE TERRE


Il vino rosso Casavecchia di Pontelatone in pochi anni si è affermato nel panorama enologico nazionale quale prodotto di alta qualità; la denominazione di origine controllata è riservata solo ai vini prodotti in alcuni comuni del casertano (tra cui Castel di Sasso, Formicola, Liberi e Pontelatone), situati tra la media valle del Volturno e le falde del Monte Maggiore, che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti.
Secondo una leggenda, agli inizi del Novecento, un contadino, Prisco Scirocco di Pontelatone, ritrovò un vecchissimo ceppo, secondo alcuni studi di ben tre secoli prima, di circa un metro di diametro, sopravvissuto alla filossera e alla peste oidica. Molti agricoltori della zona chiesero i rami 'e chella casa vecchia (di quella casa vecchia, da cui il nome Casavecchia) per reimpiantare i propri vigneti. Probabilmente è la stessa uva di un vino famoso decantato da Plinio il Vecchio nella Naturalis Historia, il Trebulanum, il vino dei soldati prodotto a Trebula Baliniensis, l'attuale Treglia di Pontelatone.
Il vitigno Casavecchia è molto vigoroso ma di scarsa produttività (resa: 60 q/ha); il grappolo è piuttosto grande e allungato; l'allevamento va dalla spalliera fino all'alberello e l'uva viene raccolta nella prima decade di ottobre. La vinificazione richiede fermentazione a temperatura controllata in acciaio; il vino matura dodici mesi in botti di rovere, la stagionatura continua in bottiglia. Ha un intenso colore rubino e una gradazione alcolica di 13,5 %.
Il vino a denominazione di origine controllata Casavecchia di Pontelatone viene sottoposto a un periodo minimo di invecchiamento obbligatorio di due anni di cui almeno uno in legno; per la tipologia riserva, l'invecchiamento deve essere di non meno di tre anni di cui almeno 18 mesi in legno.
A tavola, si abbina a primi piatti con ragù di carne, salumi, salsicce, carni rosse alla griglia, capretto e agnello al forno, carne di bufala e formaggi stagionati.
BUON APPETITO!!!

Emanuele Munno, V D

Nessun commento:

Posta un commento