domenica 28 aprile 2013

IL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO



Per ricordare l’importante avvenimento della Festa dei Lavoratori ogni 1° Maggio va in scena a Roma “IL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO”. Questa rassegna musicale nasce nel 1990 e viene organizzata annualmente in piazza di Porta San Giovanni a Roma dai tre principali sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL.
L'avvenimento fu ideato da Maurizio Illuminato e ogni anno richiama centinaia di migliaia di spettatori da tutta Europa, proponendo artisti italiani e di livello internazionale. Negli anni sul palco romano, oltre ai più grandi artisti italiani, si sono esibiti artisti internazionali del calibro di Robert Plant, Oasis e Iron Maiden.
La rassegna si svolge nel pomeriggio e vede esibirsi un gran numero di gruppi musicali italiani, solitamente della scena musicale indipendente. Ciascun gruppo si esibisce per breve tempo (tre/quattro canzoni) prima di lasciare spazio al successivo. L’evento viene trasmesso integralmente dalla RAI (attualmente da Rai 3).
Quest’anno il titolo della manifestazione è: "LA MUSICA PER IL NUOVO MONDO - SPAZI, RADICI, FRONTIERE”.
Condurrà la rassegna Geppi Cucciari. Il cast, tra gli altri, vedrà protagonisti: Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso - Emidio Clementi dei Massimo Volume - Niccolò Fabi - Federico Zampaglione - Nicola Piovani - Tosca, voce nell'ensemble di Piovani - Giovanni Sollima e 100 Violoncellisti - Elio e Le Storie Tese - Max Gazzè - Cristiano De Andrè - Africa Unite - Enzo Avitabile e i Bottari.
Sono previsti circa 1 milione di spettatori.

Alessandro Scheiber e Giuseppe Maselli III D – Progetto Art. 9

Nessun commento:

Posta un commento